Ricordando Nonno Piero

Noi della classe VA e VB della scuola primaria Bertolini abbiamo iniziato a parlare di un progetto dedicato alla vita del professor Piero Bertolini, un filosofo pedagogista a cui è stata intitolata la nostra scuola.

IMG-20180428-WA0005Abbiamo deciso di progettare una linea del tempo sul muro del nostro corridoio del piano superiore di fronte ai laboratori, dove riporteremo alcuni eventi della sua vita, collegando gli eventi storici avvenuti in quel periodo, in modo che anche i bambini che entreranno in questa scuola potranno sapere la sua storia. Grazie al C.C.R. riusciremo a realizzare la nostra idea entro il 21 Settembre 2018, quando verrà inaugurato l’archivio del professore. Questa linea del tempo, che è stata dipinta da Silvia Melcarne, è stata tracciata lungo il corridoio della scuola e si presenta come una striscia nera lunga circa 20 m e alta 25 cm con segni bianchi. Per poter raccontare la sua vita, abbiamo incontrato il prof. Marco Dallari, docente dell’università di Trento ed ex allievo del prof. Bertolini, che è stato testimone dei suoi episodi e che, quindi, avendolo conosciuto di persona, ci ha dato alcuni consigli e collaborerà a realizzare il progetto.IMG-20180428-WA0003

Noi alunni, intanto, insieme al professore, realizzeremo in circa 20 fogli i quadri iconici dei vari fatti della sua vita e della storia dell’Europa (dal 1931 ai giorni nostri) e, successivamente, verranno incollati dagli adulti sulla linea. La linea verrà utilizzata come lavagna e potrà essere utilizzata da tutti i bambini e ragazzi che verranno in questa scuola, aggiungendo altri lavori o quadri di tempo in tempo.

Sappiamo che, per realizzare questo progetto, ci vorrà molto tempo e molta fatica, ma siamo sicuri che le nostre fatiche verranno ripagate dalle conoscenze che trasmetteremo ai nuovi arrivati in questa scuola.

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta