Progetto Incontro fra Generazioni

Per il progetto del C.C.R. la nostra classe, la 5^A Calamandrei, ha deciso di andare alla scoperta del passato della nostra città, usufruendo delle conoscenze di chi ha abitato prima di noi.

Tutto è partito dal racconto della nostra maestra, che, negli anni precedenti, aveva fatto con la sua classe un incontro con degli anziani. Così, affascinati dall’idea di discutere con persone nate molto tempo prima di noi, abbiamo deciso di portare avanti questo progetto e, dopo aver approfondito l’argomento e preparato le domande sulla vita quotidiana da fare a loro,  abbiamo fissato un incontro col Centro Sociale Sandro Pertini, che si è tenuto il 14 Maggio. Quel giorno gli anziani del Centro e le signore del gruppo “Mettiamoci in gioco” dello SPI ci hanno raccontato tante cose: hanno raccontato la loro vita dopo la guerra, spiegandoci che avevano pochissimi giocattoli; hanno descritto l’aspetto di Zola ai loro tempi, con pochissimi edifici e case distrutte a causa dei combattimenti, la campagna era molto più distesa con moltissimi campi da coltivazione e meno ricchezza rispetto ad oggi. La vita era molto diversa, sicuramente più semplice, forse meno frenetica, comunque molto bella vissuta tramite il racconto dei bambini di un tempo.

L’incontro si è concluso con una bella partita a briscola e una buona pizza.

Siamo soddisfatti del nostro progetto perché non è servito solo a scoprire i fatti del passato, ma anche per condividere e capire il punto di vista tra bambini e anziani sul proprio modo di vivere.

Proponiamo che vengano proposti ogni anno altri incontri come questo.

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta