Progetto Foreste

Progetti Area ambiente e luoghi 2011-2012
PROGETTO FORESTE

CLASSE II D – Scuola Media F.Francia

Noi, ragazzi della II D della Scuola Secondaria di primo grado Francesco Francia di Zola Predosa, abbiamo aderito al progetto “Zola città gentile”promosso dal CCR, scegliendo come tema quello dell’ambiente. Già ad inizio d’anno avevamo compiuto una serie di ricerche su diverse specie arboree del nostro territorio, poi abbiamo preso in esame l’importanza delle foreste e i problemi connessi alla deforestazione, considerando che il 2011 è stato proclamato l’Anno internazionale delle foreste.

Abbiamo poi completato il nostro lavoro scrivendo una serie di articoli che abbiamo intitolato “ La Cronaca Verde”. Abbiamo scelto questo tema perché per noi una città gentile deve essere una città vivibile, con tanto verde pubblico.

In aggiunta abbiamo anche analizzato le etichette che certificano i prodotti che rispettano l’ambiente. I nostri lavori sono stati riportatiti in cartelloni, alla cui realizzazione abbiamo contribuito un po’ tutti.

Dal tema generale delle foreste siamo ritornati alla realtà più modesta del nostro territorio, documentando con fotografie i luoghi “si” e i luoghi “no” di Zola Predosa, per quanto riguarda le aree verdi.

A conclusione del lavoro non poteva mancare la descrizione di uno degli alberi più antichi di Zola, il Cedrus atlantica di Villa Garagnani, di ben duecento anni.

< 2011-12: Zola Città Gentile

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta