Progetto Continuità

Per noi ragazzi della IE della scuola secondaria di primo grado Francesco Francia è stato il primo anno di partecipazione al CCR della nostra classe.

Dopo esserci confrontati tra di noi e con la nostra professoressa, abbiamo deciso di proseguire dei progetti iniziati negli anni precedenti dalla vecchia terza media, in particolare la continuità con le classi quarte del territorio e la giornata del saluto, condiviso con la classe IIB.

Il progetto continuità nasce dal desiderio di accogliere i bambini della scuola primaria e di far vivere loro il passaggio verso la scuola media con serenità.
A questo scopo abbiamo preparato delle presentazioni e, divisi in gruppetti, di pomeriggio dopo la scuola, siamo andati con la nostra professoressa in tutte le classi quarte del territorio. Lì, dopo aver visto con loro la presentazione, abbiamo risposto alle numerose domande.

È stata un’esperienza molto bella perché i bambini ci hanno confessato di temere molto il passaggio e che la nostra visita li ha aiutati e rassicurati.

Il 7 Maggio, invece, si è svolta la giornata del saluto, come potete vedere in questo articolo della classe IIB. Per noi é stato molto gratificante vedere che la gente ci sorrideva e approvava il nostro messaggio; un signore ha anche cercato di darci la mancia, ma noi abbiamo rifiutato, perché il saluto è rigorosamente gratis!

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta