Progetto ZOLIMPIADI

Le Zolimpiadi sono nate come progetto del CCR sul territorio di Zola Predosa. La classe 5B si è chiesta: “Cosa posso fare io per il mio Comune…?”

Le Zolimpiadi sono nate dall’idea di trovare luoghi e occasioni di incontro per bambini/bambine e ragazzi/ragazze (dai 6 ai 14 anni). Abbiamo pensato che una buona occasione, potesse essere quella di organizzare giochi a squadre non competitivi, ma volti alla socializzazione e all’insegnamento del fair play.

Le Zolimpiadi si sono tenute Mercoledì 1 Maggio, dopo la Camminata che l’Amministrazione Comunale organizza ormai da anni, con il contributo della Consulta Comunale dello Sport; Consulta che ringraziamo molto che per aver accolto la nostra proposta e per il supporto che ci stanno dando nell’organizzazione.

Abbiamo deciso di organizzare dei giochi a rotazione, stabilendo 30 minuti circa per ogni gioco, così da dare l’opportunità a tutti di sperimentarli e divertirsi.

I giochi che abbiamo proposto sono:

TUTTI INSIEME PER LA TORRE;

CORSA DEI SACCHI;

TIRO ALLA FUNE;

SAVE THE  BOTTLE;

GIOCO CON I CERCHI;

RUBA BANDIERA A UN CAMPO.

Ci siamo divisi in gruppi e ogni gruppo si è occupato di un gioco, con l’aiuto di alcuni genitori volontari.

Ad aiutarci sono venuti anche Manuel e Daniele, due giovani che hanno deciso di aderire alla younger card e hanno scelto il nostro progetto per metterla in pratica.

LE ZOLIMPIADI SONO ANDATE BENISSIMO, I BIMBI CHE HANNO PARTECIPATO SI SONO DIVERTITI MOLTO ED ANCHE NOI ABBIAMO PASSATO UNA GIORNATA SPECIALE E SIAMO STATI MOLTO SODDISFATTI.

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta