Progetto “Luoghi d’incontro”

I ragazzi della classe IF hanno realizzato un’indagine sui luoghi d’incontro dei giovani Zolesi, rivolgendo uno sguardo al passato, più o meno recente, e cercando di capire se i luoghi d’incontro dei ragazzi di oggi sono gli stessi di quelli dei ragazzi di ieri, se e come sono cambiati, quali luoghi non ci sono più e quali preferirebbero che ci fossero ancora.

Grazie a una consultazione delle indagini fatte, i ragazzi hanno creato con Google Maps una mappa interattiva del Comune di Zola Predosa, dove ogni punto d’incontro di ieri e di oggi prende parola e racconta la propria storia, aiutando ogni anno ad avere idee fresche. Ci potranno essere proposte nuove che ognuno pensa e che descriveranno la Zola Predosa che i giovani si immaginano e che vorrebbero costruire grazie al contributo di ogni cittadino e istituzione della nostra amata città.

Questo è il modo in cui i ragazzi della classe hanno risposto alla domanda “Cosa posso fare io per…”: possiamo interrogare la realtà che ci circonda e, sulla base delle sue risposte, elaborare quello che immaginiamo.

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta