Immigrazione, Accoglienza e Multiculturalità

Quest’anno la 2°A ha partecipato al CCR ed ha lavorato ad un progetto sulle tematiche dell’immigrazione, dell’accoglienza e della multiculturalità.
Molto spesso le nostre classi sono frequentate da ragazzi stranieri. Così, dopo aver ragionato insieme sulla diversità culturale, anche prendendo spunto da alcuni avvenimenti storici studiati, abbiamo pensato che sarebbe stato bello dare realizzazione concreta ai nostri discorsi e abbiamo iniziato il nostro percorso accogliendo una ragazza straniera, che è arrivata da poco nella nostra scuola, nella nostra classe. Le abbiamo proposto di stare insieme a noi per un po’ proponendole una serie di giochi, realizzati da noi, per aiutarla a conoscere un po’ meglio sia l’italiano che la cultura del nostro Paese. Successivamente abbiamo letto un libro intitolato “Nel mare ci sono i coccodrilli”, una storia vera che parla di un ragazzo afghano che in tenera età ha dovuto abbandonare il suo Paese per cercare un futuro migliore.
In seguito siamo riusciti ad incontrare un ragazzo immigrato, anche lui costretto a partire dal suo Paese in giovane età nella speranza di crearsi un futuro migliore, il quale un anno fa, dopo una serie di peripezie, è arrivato in Italia dove ha richiesto asilo come rifugiato; abbiamo così avuto modo di conoscere la sua storia attraverso la sua testimonianza diretta.
Da tutto il nostro lavoro abbiamo imparato quanto sia importante cercare di conoscere meglio l’altro e sentirsi accolti.
Nessun commento lasciato

Lascia una risposta