Tra Natura e Cultura

Tra natura e cultura. Raccontiamo il Percorso Vita con foto, poesie e aforismi

Quest’anno noi, classe terza F, ci siamo concentrati soprattutto sul Percorso Vita.

All’inizio dell’anno abbiamo scelto i “sassi”, cioè i Valori da cui avremmo voluto partire, per realizzare il nostro progetto, ancora tutto da definire.

I “sassi” per noi più importanti erano, e sono:  amicizia, famiglia e collaborazione.

Abbiamo cominciato a ragionare su questi valori, scrivendo perché li avevamo scelti, che cosa significavano per noi e cercando e scrivendo poesie, detti e aforismi che spiegavano bene i nostri valori.

Poi ci siamo chiesti come avremmo potuto renderli “concreti”, cioè come concretizzarli in azioni pratiche, in un progetto reale.  Ad aiutarci è arrivata la proposta del comune al CCR di partecipare alla riqualificazione del Percorso Vita, un luogo che noi frequentiamo molto.

Collaborazione: è stata la parola/valore e filo conduttore del nostro progetto (in sintonia con “Asoderpaloz”, il  lavoro dello scorso anno, in cui abbiamo espresso i nostri desideri per una città più pulita e curata).

Abbiamo deciso così di collaborare alla riqualificazione del Percorso Vita, in modo da renderlo più accogliente e più stimolante. Oltre a noi, anche molte altre classi si sono occupate del Percorso Vita e insieme, e ognuno a modo suo, abbiamo contribuito al progetto.

Siamo partiti dalla visita guidata del Percorso Vita per documentarne lo stato con delle foto. Durante la passeggiata il percorso ci è sembrato più bello di come lo avevamo sempre visto, abbiamo osservato gli alberi, le piante e i punti indicati dalle guide con occhi più attenti, abbiamo scoperto angoli di natura affascinanti, quasi selvaggi che convivono con gli orti comunali, con il gattile. E poi le tracce lasciate dalle cave, i segni del lavoro dell’uomo (le serre), il Lavino.

Tutto questo è stato fotografato e in classe ci siamo accorti che le foto che avevamo fatto erano venute molto bene e così ci è venuta l’idea di usarle per il nostro progetto: trovare poesie, versi, brani letterari che ci ricordavano il paesaggio fotografato in modo da arricchire il Percorso Vita con le foto che meglio lo rappresentano, unite a testi letterari da sistemare lungo i sentieri per una passeggiata … Tra Natura e Cultura.

Ecco, questo è il nostro progetto: 17 tappe fotografiche con citazioni letterarie disseminate lungo i sentieri per divertire, per ricordare, per riflettere, per osservare con curiosità ed apprezzare di più la bellezza del nostro Percorso Vita.

 

III F

Prezi immagini e poesie

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta