PERCORSO VITA E COSTITUZIONE

Quest’anno abbiamo aderito al CCR con l’insegnante di scienze Furlati, per questo abbiamo scelto come progetto “Il Percorso Vita”.

Inizialmente i “sassi”che avevamo proposto erano tanti, poi gradualmente abbiamo operato delle scelte e ci siamo concentrati su ambiente, animali, rispetto, salute.

Presentiamo il nostro lavoro in un DVD; come già avevamo anticipato partiamo dal giardino della scuola, poi ci spostiamo all’Orto Botanico (per lo studio della biodiversità e degli ambienti); passiamo alla lettura in classe di un libro: La Luna è dei Lupi, spunto per informazioni di etologia, poi ci allarghiamo al progetto di salvaguardia del lupo; leggiamo e facciamo riflessioni sull’art.9 della Costituzione perché la tutela e la fruizione dell’ambiente è un argomento che coinvolge tutti; concludiamo con un’uscita al Percorso Vita e un incontro in classe col Dott. Benassi responsabile dell’ufficio Ambiente, che ci fornisce molte informazioni pratiche sulla manutenzione del verde pubblico.

Lungo il Percorso Vita ci siamo fermati ad osservare con più attenzione solo alcune specie arboree, sarebbe interessante arricchire il sentiero di cartelli informativi per il riconoscimento di alberi e arbusti, e sostituire inoltre quelli invece malridotti. Possiamo quindi lavorare ancora su questo progetto nei prossimi anni!

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta