BUU AL BULLISMO! BASTA AL BULLO!

Noi siamo la 1°E e vorremmo cercare di sintetizzare un progetto molto articolato sul BULLISMO che abbiamo costruito con la nostra (cara) professoressa Trilli.

Tale progetto s’intitola: BUU AL BULLISMO – BASTA AL BULLO

ed è composto da più fasi:

FASE 1 Innanzitutto dal secondo quadrimestre abbiamo letto parti di un libro: “Fiabe per affrontare il bullismo” di Maria Calabretta e da li abbiamo steso un vademecum cartaceo con punti che secondo noi sono fondamentali:

Che cos’è il bullismo?

Chi è il bullo?

Chi è la bulla?

Tale cartaceo è stato consegnato. Questo vademecum è stato trasformato in presentazione animata PREZI dai ragazzi di 2°E e ora si trova sul sito della scuola, vi consigliamo vivamente di andarlo a vedere e di diffondere la notizia il più possibile, è molto bello ma soprattutto molto educativo.

FASE 2

Assieme al professor Izzo, di educazione Musicale, abbiamo composto testo e musica di una canzone intitolata “Tu bullo” che abbiamo portato al Legal Music Dream. Sul sito del professor Izzo (aulodie) potrete trovare l’audio di tale canzone.

FASE 3

Su questa importante tematica, abbiamo voluto confrontarci con persone più grandi di noi, così siamo andati al Centro Susanna Molinari per fare uno “scambio generazionale” sul bullismo, di mattina il 23 Maggio.

È stato molto bello!

FASE 4

Infine abbiamo creato uno spettacolo teatrale sempre sul bullismo, grazie all’Associazione Cantharide e al maestro di teatro Stefano. Di sera abbiamo cenato al Centro Susanna Molinari e poi l’ abbiamo mostrato ai nostri genitori e abbiamo discusso insieme a loro e ai volontari del centro sul tema del bullismo, è stato un dialogo molto interessante.

PREZI SUL BULLISMO

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta