Murales sul rispetto della natura

La classe IF ha voluto realizzare un murales con l’aiuto dell’esperto gentilmente chiamato dal comune di Zola e dagli educatori del Torrazza, che ci hanno anche fornito il materiale.

Abbiamo scelto questo progetto perché ci è sembrato un modo giusto e divertente per abbellire la nostra città .In seguito al primo lavoro svolto per il CCR sono venuti alla luce i “sassi”, cioè i valori per noi più importanti: L’AMICIZIA e LA FAMIGLIA. Ma anche la NATURA è molto importante e va rispettata, così come si nota nel bellissimo progetto comunale di ristrutturazione del Percorso Vita. Quindi, in classe, con le professoresse Mingarini e Messina, abbiamo iniziato a pensare di realizzare la nostra opera proprio su questo tema: la NATURA. E’ stato fondamentale per noi l’ incontro in classe con Pietro , il writer che ci ha mostrato che cos’è esattamente il writing e come si realizza. Entusiasti ancora di più dopo questo incontro, abbiamo iniziato a lavorare seriamente in classe realizzando bozzetti su alberi , piante , animali ecc…

Intanto il Centro Torrazza ha organizzato il corso di writing (aperto a tutti ) e qualcuno della nostra classe ha voluto provare questa esperienza. Poi finalmente è arrivato il primo giorno della realizzazione: ci siamo recati alla stazione di Zola Chiesa con le nostre insegnanti e, alla fine del sottopassaggio, ci attendeva Pietro con tutto il materiale. Abbiamo indossato le mascherine protettive e.. via!!! Tutti abbiamo presto imparato ad usare le bombolette colorate e a dare sfogo alla nostra fantasia. Ben presto il muro, da grigio e pieno di brutte scritte, è diventato colorato, abbellito da animali fantastici e reali, piante strane, erba, sassi, ciel , nuvole e sole ..ma soprattutto TANTI TANTI COLORI !!! I passanti si fermavano a farci i complimenti per il lavoro e noi eravamo contentissimi. Presto a Zola quasi tutti si sono accorti di questo muro colorato ed i complimenti si sono moltiplicati. Che soddisfazione poter fare qualcosa di bello ed apprezzato per la nostra cittadina !!! Poi , la seconda volta , abbiamo completato l’opera. Un’ opera firmata 1 F e CCR, che resterà per tanto tempo. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno aiutato: le prof. Mingarini , Messina e Martelli, le facilitatrici Annalisa e Giorgia, Pietro, il nostro maestro, e il Comune che, tramite il CCR, ci ha dato la possibilità di esprimere noi stessi attraverso la fantasia , i colori e speriamo che il nostro lavoro piaccia davvero a tutti.

Per noi questa è la più grande soddisfazione.

 

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta