La nostra biblioteca

Noi studenti della VD Calamandrei siamo partiti dall’idea di rinnovare la biblioteca della scuola e promuoverla in tutta la sua bellezza.

Il nostro obiettivo, inizialmente, era quello di ridipingerla con colori allegri ma, vedendo la sua situazione, abbiamo puntato più in alto nel nostro piccolo.

consigli del libraioNon avendo la possibilità di ridipingere le pareti per ora, abbiamo pensato di realizzare dei cartelloni per coprire le crepe e per abbellire la biblioteca. Abbiamo creato un nuovo cartellone da attaccare sulla porta. Dopodiché abbiamo ordinato i libri sugli scaffali ed etichettato gli scaffali con le case editrici corrispondenti ai libri, creando una bacheca “I CONSIGLI DEL LIBRAIO” in cui abbiamo indicato alcuni libri che noi ragazzi consigliamo.

e00f958b-dab4-40e6-91ad-0ddb027f2cc8In seguito abbiamo creato dei volantini per invitare le classi 1° e 2° ad assistere ai nostri laboratori di lettura espressiva, spettacoli che hanno avuto lo scopo di invogliare i bambini a leggere. Le prime storie che abbiamo rappresentato sono state: “La gabbianella e il gatto” e “Il Mago di Oz”.

ricerca dei libriSuccessivamente abbiamo collaborato con la Commissione Biblioteca, di cui fanno parte le nostre insegnanti, e abbiamo cercato su internet dei libri da poter ordinare e mettere in biblioteca, dato che la maggior parte sono vecchi e rotti.

 

 

53c7ea00-a804-4961-8d1f-a55d0a668d56

Poiché nell’ultimo incontro ci hanno riferito che al termine della scuola gli operai del comune verranno a imbiancare la biblioteca, abbiamo pensato ai colori per ridipingere la biblioteca: l’azzurro per il soffitto e il verde acqua per le pareti.

Un piccolo passo per gli alunni, un grande passo per la scuola.

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta