Elezioni 2015-2016

Le elezioni dei nuovi Consiglieri e Consigliere del CCR per l’anno 2015-2016 si sono svolte il 28 ottobre 2015.

Quest’anno le classi che fanno parte del CCR sono:
la VB della Scuola Primaria Bertolini e le classi ID, IE, IF, IID, IIE, IIF, IIG, IIIA, IIIF, IIIG della scuola secondaria di primo grado Francesco Francia.

Ecco il discorso letto dai Consiglieri della classe IIIF in occasione delle elezioni:

 

Buongiorno a tutti,

siamo  gli allievi della terza F  e la nostra classe è ormai giunta all’ ultimo anno della bellissima ed istruttiva esperienza che il comune di Zola ci ha permette di vivere: Il CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Una vera esperienza di cittadinanza attiva,di democrazia  ed educazione alla legalità, che permette a noi  ragazzi , tramite i progetti delle classi , di migliorare la nostra città , di andare incontro, per quel che possiamo, alle esigenze dei giovani del nostro Comune.

Due anni fa abbiamo iniziato a lavorare proprio sul tema della legalità e tanti sono stati i progetti realizzati : da quelli sul bullismo a quelli in collaborazione con i centri sociali, da quelli contro le mafie  al Legal Music Dream, ovvero come divertirsi e stare assieme evitando però comportamenti rischiosi. Ci sono state anche realizzazioni di spettacoli teatrali su vari temi. L’ ultimo giorno di scuola si è realizzata a scuola la mostra collettiva dei cartelloni dei lavori svolti, al Giardino Campagna c’è stata l’ inaugurazione del Parco della Legalità, con un muretto realizzato con mattoni che noi stessi avevamo prodotto, che recano appunto frasi sulla legalità.

Pensiamo che tutte le classi che finora hanno partecipato al CCR abbiano imparato tanto, ma in modo un po’ diverso dal solito, e cioè anche divertendosi. Questo rende certamente più vivo ed incancellabile il ricordo delle esperienze vissute.

Oggi siamo qui per assegnare ai nuovi consiglieri eletti il compito di rappresentare le loro classi nei futuri progetti. I docenti e le facilitatrici vi aiuteranno: ascoltandovi e dandovi consigli, vi guideranno per un cammino interessante, anche se impegnativo. Ascoltateli, perché con i loro consigli realizzerete progetti che vi daranno grandi soddisfazioni. Siate tutti fieri di voi stessi, perché i progetti sono frutto del lavoro delle classi intere. Ai consiglieri vanno i nostri complimenti per essere stati eletti dai compagni per compiere il loro importantissimo dovere.

Auguri e buon inizio di un nuovo anno insieme.

La classe 3 F

IMG_0188      IMG_0194
Nessun commento lasciato

Lascia una risposta