Collaborazione con il Canile

Progetti Area ambiente e luoghi 2011-2012
PROGETTO COLLABORAZIONE CON IL CANILE DI ZOLA PREDOSA

CLASSE VA – Scuola Primaria Bertolini Riale

Il tema da noi proposto all’ interno del C.C.R. si concentra sulla possibilità di dare un aiuto concreto al canile di Ponte Ronca. Il nostro progetto si inserisce all’interno di un percorso più ampio a cui il Comune aderisce, denominato“ Zola città gentile”.

Discutendo in classe sul “che cosa” significhi per noi essere dei cittadini gentili, sono emerse diverse idee tra cui l’aiuto alle persone in difficoltà, il rispetto per gli anziani, un atteggiamento accogliente verso gli stranieri, il rispetto dell’ambiente e degli animali.
In questo filone abbiamo scelto di approfondire il rapporto con gli animali e di conseguenza con il
canile di Zola Predosa. Per far ciò abbiamo contattato la presidente del canile, la quale è venuta nella nostra classe e ci ha spiegato come si svolge la vita al “Rifugio del cane”. Alcuni di noi sono, successivamente, andati al canile per far compagnia agli animali e portar loro coperte, cibo e giochi.
Abbiamo poi proposto ai volontari di partecipare con il loro banchetto alla festa del C.C.R. e alla festa della nostra scuola che si terrà giovedì 7 giugno. A tale scopo abbiamo preparato dei volantini per coinvolgere più persone possibile.
In occasione della festa del C.C.R. è stato consegnato da alcuni di noi, un premio di 120 euro al canile grazie ai soldi raccolti dalle iniziative attivate precedentemente dal C.C.R.

Questa esperienza ci ha regalato diverse emozioni tra cui, le più significative sono quelle relative alla gioia per aver aiutato, alla felicità di aver visto i cani contenti, al divertimento per aver fatto questo e alla forte voglia di mantenere il legame.

< 2011-12: Zola Città Gentile

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta