Cicierre?

Cos’è il CCR:

  • è un progetto pedagogico, formativo, educativo attraverso il quale i ragazzi sperimentano una dimensione di confronto e di analisi delle loro diverse proposte, le votano, decidono quali sono le più importanti, le sostengono, coinvolgono gli altri per realizzarle.
  • è un progetto di educazione alla cittadinanza, nel quale si partecipa realmente ad un processo democratico: come si decide qualcosa che deve servire a tutti, come condividere un progetto, e come ci si mette d’accordo per realizzarlo.
  • Per l’Amministrazione di Zola Predosa è un progetto importante perché permette la costruzione di un rapporto di “collaborazione” fra bambini e adulti, che è il presupposto della Partecipazione e del Senso di Appartenenza alla Comunità, alla “Città”. Cittadini si diventa, la Democrazia si impara.

Di chi è:
Il CCR è un progetto complesso, e ambizioso, ha bisogno delle Scuole, dei ragazzi, delle famiglie, ma ha bisogno anche dell’Amministrazione, degli Amministratori, dei Servizi, delle Associazioni. Ha bisogno di tempi di elaborazione, di ascolto e di risposte, che vengono dal mondo degli adulti, da tutti gli attori coinvolti nel percorso educativo. Il CCR è di una comunità, e ha bisogno di una regia condivisa.

Perché si fa?
Il CCR si fa per promuovere il benessere delle persone, il benessere di una comunità, attraverso lo sviluppo delle idee e delle proposte dei ragazzi che la vivono e che sono per essa risorse importanti.

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta