Caccia al tesoro – CCR 2019/2020

ACFrOgALSkuF36rERkdW3cUsG2kLYgUrHycrBNOGpTGh1bMZcJVTeR1T-SVXfbmo-vmvd3UdnS2yP6wuACreUhuIBeAdDxn7SxRtTkCoRDp7EClYhLIyIGuAIEqLX387DPPFWSMOxk0uqZmHOfxA_page-0001

 

Nelle giornate del 21-22-23 ottobre si è tenuta la Caccia al tesoro: “Alla scoperta della Costituzione” a Villa Edvige Garagnani.

Il fine di questa attività era quello di far conoscere ai ragazzi i i principi e dei valori che sono alla base della nostra convivenza civile, e così si è partiti con tre giornate dedicate alla conoscenza della Costituzione, attraverso una caccia al tesoro rivolta a tutte le classi prime della scuola media.

Circa 170 ragazzi delle classi prime hanno avuto l’opportunità di conoscere e approfondire i primi 12 articoli della Costituzione.

I ragazzi sono stati divisi in squadre miste (cioè senza rispettare la composizione delle classi) e per ciascuno dei 12 articoli hanno dovuto risolvere una prova di carattere teorico ed una prova di carattere pratico. La maggior parte delle prove pratiche prevedeva la ricerca di oggetti nascosti all’interno del Parco della Villa.

Una Giuria, composta da alcuni funzionari comunali, ha valutato le prove e ha decretato per ogni giornata la squadra vincitrice, anche se, il premio, consistente in un contributo economico di E 200,00 è stato versato alla scuola come riconoscimento per l’impegno profuso da tutti gli studenti.

Ogni studente è stato poi omaggiato con una matita sulla quale sono incise le parole: Zola, Pace e Costituzione. Ad ogni classe è stato, infine, offerta una copia del libro di guido Moretti “Parchi regionali dell’Emilia Romagna” offerti dalla regione Emilia Romagna.

 

Nessun commento lasciato

Lascia una risposta